SUSINE: BENEFICI E PROPRIETA'

"

Note per la loro funzione nel regolare il transito intestinale questi frutti sono effettivamente ricchi in fibra alimentare. Questo componente alimentare, per molto tempo non considerato dalla comunità scientifica in quanto “indigeribile” in realtà è il principale nutriente del nostro microbiota intestinale, l’insieme dei microrganismi che vivono nel nostro intestino. Ultimamente si sta iniziando a parlare di loro come un vero e proprio organo perché associato a molte funzioni per l’organismo:

-       Regolare funzione intestinale

-       Sintesi di alcune vitamine

-       Mantenimento della funzione immunitaria

-       Protezione dall’insorgenza di patologie come obesità, sindrome metabolica e diabete

-       Funzionalità cerebrale e diminuzione della probabilità di depressione

Queste funzioni si esplicano se il nostro microbiota è in uno stato di salute (eubiosi), viceversa, se il microbiota non è in uno stato di salute (disbiosi) questi benefici non solo non vengono esplicati, ma possono insorgere numerose condizioni patologiche.

Come farlo stare bene? Dandogli da mangiare! E il loro nutrimento principale è proprio la fibra alimentare (presente in frutta, verdura, legumi, e cereali integrali) che il nostro intestino non riesce a digerire per carenze enzimatiche.

Disclaimer: Come tutti gli alimenti possono scatenare fenomeni allergici e interferire con alcuni farmaci. Affidati sempre ai consigli del tuo medico!