PREPARAZIONE DELLA 100 KM DEL PASSATORE IN 2 MESI
Gabriele si è rivolto a me ad inizio marzo 2022 con in mente di correre la sua prima 100 a fine maggio 2022. Era già seguito da un preparatore atletico, ma voleva anche un supporto in campo nutrizionale per migliorare tutti gli aspetti.
Sapendo quanto davvero l'alimentazione possa giocare un ruolo importante nelle prestazioni sportive, non potevo che essere d'accordo con lui e abbiamo iniziato questo percorso insieme.
Prima di tutto abbiamo lavorato per raggiungere una percentuale di massa grassa idonea all'attività sportiva di resistenza e questo lavoro ci ha portato via due mesi buoni.
In un secondo momento è stato necessario abituare il corpo di Gabriele ad un quantitativo di carboidrati molto elevato, idoneo ad un podista (anzi ultrapodista) ed abbiamo attuato una strategia di ricarica graduale in modo da evitare brutte sorprese gastrointestinali.
In ultimo, abbiamo studiato un piano ad hoc per i tre giorni antecedenti la 100 km e un piano di rifornimento ed idratazione per tutta la durata della famosa corsa da Firenze a Faenza.
Alla fine non solo Gabriele è riuscito a tagliare il traguardo, ma lo ha fatto rientrando perfettamente nei tempi da lui ambiti.