Anche se quando pensiamo alle albicocche ci viene automaticamente in mente il colore arancione, molte persone non sanno che i frutti dell’albero vanno dal giallo al porpora a seconda della varietà. Questi frutti sono una bomba di vitamine, una sorta di integratore che ci fornisce la natura:
- Vitamina C; probabilmente la vitamina con più funzioni nell’organismo, da quella antiossidante, alla produzione del collagene, al funzionamento del sistema immunitario;
- Vitamine del gruppo B: queste vitamine sono quelle che rientrano nella maggior parte delle reazioni metaboliche dell’organismo. Senza non potrebbero avvenire! Per questo motivo sono importanti per sentirsi energici;
- Vitamina A: in realtà, nel frutto sono presenti i precursori vegetali (carotenoidi, che rendono il frutto arancione). La vitamina A è importante nei processi di divisione cellulare e per mantenere una corretta visione (in particolare quella notturna).
Disclaimer: Come tutti gli alimenti possono scatenare fenomeni allergici e interferire con alcuni farmaci. Affidati sempre ai consigli del tuo medico!