Molt* pazient* quando giungono verso il termine di un percorso nutrizionale mi chiedono quale tipologia di attività fisica sarebbe meglio praticare per migliorare ulteriormente alcuni punti del loro corpo (come gambe, addome, fianchi, ecc.)
Partendo dal presupposto che non esiste il dimagrimento localizzato (non possiamo decidere in che punto del corpo perdere grasso) il modo migliore per risultare omogeneamente più tonic* è sviluppare la massa muscolare. In questo modo, sistemando di pari passo la strategia alimentare si potrà puntare ad una ulteriore diminuzione del grasso corporeo (che è molto lenta e difficile se la persona è già normopeso).
ATTENZIONE! Tutti gli sport portano ad uno sviluppo della massa muscolare, ma quelli che lo permettono più velocemente sono quelli dove si solleva del peso... Peso che può essere un manubrio o un bilanciere in palestra o peso che può essere il proprio corpo, come nel caso del calisthenics o della pole dance.
A corpo libero si impara inoltre ad avere più consapevolezza del proprio corpo nello spazio migliorando anche l'approccio ad altre tipologie di attività fisica come la corsa, il nuoto, ma anche una semplice camminata ;)