RICETTA DI MARZO - MUFFIN MIMOSA

"

Anche se le donne sarebbero da festeggiare ogni giorno, questo è per tradizione (e, purtroppo, per storia) il mese in cui la donna viene celebrata.

Per questo oggi vi propongo la ricettina di questi muffin super carini che ricordano la più conosciuta torta mimosa, dolce tipico dell’8 marzo!


Ingredienti per circa 7 muffin (anche se dipende dalla dimensione dei pirottini):

- 170 g di farina (io ho utilizzato quella di farro)

- 100 g di miele

- 2 uova

- 120 g di latte (io ho utilizzato quello di avena)

- Scorza grattugiata di 2 limoni

- 7 g di lievito per dolci


Per decorare: 7 cucchiaini di miele e una spolverata di zucchero a velo


Unire la farina e il lievito in una ciotola e mescolare. Sciogliete il miele nel latte e aggiungete le uova e la scorza di limone. Unire tutti gli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Inserire l’impasto negli stampi da muffin (riempendoli di circa 2/3 perché lieviteranno) e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Quando sono pronti fateli raffreddare. Tagliate la cupola del muffin e scavate con l’aiuto di un cucchiaino una cavità nel corpo del muffin (la mollica non buttatela ma tenetela da parte!!!!). Farcite l’interno del muffin con ciò che preferite (io ho utilizzato dello yogurt greco), reinserite la cupola, e ricoprite tutto il muffin di miele con l’aiuto di un cucchiaino. Il miele sul muffin farà da “colla” per la mollica che avete messo da parte che sarà da sbriciolare sui muffin (come vedete nella foto). Potete decorarli con zucchero a velo come ho fatto io.


Potete cucinarli e gustarli con le donne del vostro cuore <3