ALIMENTAZIONE E CALCIO

"

Ovviamente questa è una (superultra) sintesi, le indicazioni sono molto più lunghe e si suddividono sulla base del momento della stagione (pre, in, off), del ruolo del giocatore e del suo stato di salute (prevenzione infortuni vs post infortuni), ecc. ma spero che possiate comunque gradire il post!


Il calcio è sicuramente lo sport più popolare al mondo e crescendo la sua popolarità sono cresciute anche le esigenze di capire quali fossero le strategie nutrizionalmente corrette per i giocatori.

Gli allenamenti sono intensi, le partite durano almeno 90 minuti e sono molto frequenti. Inoltre, gli spostamenti necessari per raggiungere le squadre avversarie portano ad aumento dello stress sull’organismo.


Spesso però, purtroppo, l’idratazione e la nutrizione sono spesso sottovalutate e viene lasciata al giocatore la responsabilità di mangiare “bene”.

È stato stimato che un giocatore abbia un dispendio energetico di circa 3500 kcal al giorno (un po’ di meno per i portieri) con piccole oscillazioni fra pre-season, in-season e off-season.

Per quanto riguarda i macronutrienti abbiamo un fabbisogno giornaliero stimato di:

-        4-8 g/kg di peso corporeo ideale di carboidrati

-        1.6 – 2.2 g/kg di peso corporeo ideale di proteine

-        20-35% delle kcal della dieta provenienti dai grassi


Oltre a questo, il piano alimentare deve essere sempre personalizzato sul giocatore. Sesso, età, composizione corporea, livello di allenamento sono tutte variabili che possono portare a cambiamenti anche rilevanti rispetto alle linee guida che vedete qui sopra.